19.12.2008 – Conferenza sul ruolo delle organizzazioni del terzo settore nei paesi dell’Europa centrale e orientale

19.12.2008 – Conferenza sul ruolo delle organizzazioni del terzo settore nei paesi dell’Europa centrale e orientale

La conferenza sul “Ruolo delle organizzazioni del terzo settore nei paesi dell’Europa centrale e orientale” è organizzata dalla rete di eccellenza CINEFOGO (“Civil society and new forms of governance in Europe – the making of European citizenship” – “Società civile e nuove forme di governance in Europa – costruire la cittadinanza europea”).

Le organizzazioni del terzo settore (ovvero le organizzazioni di volontariato o non-profit) nei paesi dell’Europa centrale e orientale rivelano caratteristiche simili tra loro, che allo stesso tempo le distinguono dalle organizzazioni del terzo settore in altri paesi. Queste similitudini interne e differenze esterne possono essere spiegate nel contesto del sistema di previdenza statale di tipo scocialista che è prevalso in queste società per quasi mezzo secolo.

C’è stato un boom nello sviluppo delle organizzazioni del terzo settore dopo che il sistema è cambiato. Tuttavia, il terzo settore rimane molto ambiguo in questi paesi. Inoltre, nonstante le similitudini generali, esistono differenze notevoli a livello di sviluppo e caratteristiche delle organizzazioni del terzo settore, che sono emersi nell’arco di un periodo relativamente breve in queste società.

Lo scopo principale della conferenza è di individuare e spiegare l’interdipendenza tra i cambiamenti nell’intero sistema del welfare e i cambiamenti nell’importanza, il carattere e il ruolo delle organizzazioni del terzo settore nei paesi dell’Europa centrale e orientale.

Lubiana (Slovenia), 5 – 6 febbraio 2009