03.12.2008 – Manuale interistituzionale di convenzioni redazionali

Il Manuale interistituzionale di convenzioni redazionali, pubblicato originariamente nel 1997 nelle undici lingue comunitarie e che attualmente sta per essere preparato nelle 23 lingue communitarie, deve servire da guida per le pubblicazioni di tutte le istituzioni. Per la sua realizzazione è stato creato un comitato interistituzionale che ha designato un gruppo di rappresentanti di tutte le istituzioni e per ogni lingua, che lavorano sotto la tutela di un gruppo di coordinamento basato all’Ufficio delle pubblicazioni. Ogni organizzazione che produce testi scritti, prima o poi, si dota di strumenti di riferimento ad uso interno. In un primo tempo, i partecipanti alla procedura si sono ispirati a questi documenti. In seguito, lo sforzo di armonizzazione necessario fra pratiche talora divergenti è compiuto tenendo conto del multilinguismo delle istituzioni, che esige la comparabilità dei testi in tutte le lingue ufficiali e al tempo stesso il rispetto del genio linguistico proprio di ogni paese.

APPROFONDISCI